Siamo orgogliosi del risultato del nostro atleta e vicepresidente Massimo Di Marco che, in soli 2h 41’ 22”, ha raggiunto per primo il traguardo del “Trail della Duchessa”, l’iconico Trail del Cicolano, giunto alla sua settima edizione.
All’evento, organizzato dall’associazione Terminillo Trail ASD, in collaborazione con Birra del Borgo, AICS Comitato Provinciale di Rieti e Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa, hanno partecipato circa cento runners provenienti da tutto il centro Italia, i quali, nonostante le alte temperature di fine luglio, si sono sfidati lungo i 25 km di tracciato tra i sentieri e le strade forestali della Riserva Naturale Regionale “Montagne della Duchessa”. Una corsa competitiva che omaggia i nostri paesaggi suggestivi e incontaminati e che, naturalmente, richiede impegno e resistenza da parte dei partecipanti. Un Trail che unisce la competitività al rispetto e alla passione per la natura: una giornata trascorsa in montagna tra difficoltà e soddisfazioni.
Con un dislivello positivo di circa 1420 metri, l’itinerario alterna tratti pianeggianti a salite più ripide, tra viottoli e sentieri di montagna. Partenza alle ore 9:30 presso la Piazza San Francesco di Corvaro; da lì i partecipanti hanno proseguito verso il Borgo di Cartore (944 m.s.l.m), per salire lungo il sentiero che giunge fino al Lago della Duchessa (1788 m), attraversando la Val di Fua (la parte più impegnativa); a seguire, hanno raggiunto la cosiddetta “forchetta” (la valle tra “Cima Zis” e “Punta dell’Uccetto”) e in seguito, tra salite e discese mai monotone, Fonte la Vena e Valle Amara; durante gli ultimi km di discesa, hanno infine attraversato la parte del paese vecchio per tornare di nuovo nella piazza principale, dove un clima di festa li ha accolti.
Noi UFENS abbiamo applaudito l’arrivo dei nostri compagni di squadra: Massimo di Marco, Tonino di Girolamo (11° classificato) e Vincenzo Colasi (33° classificato).
Lascia un commento