Una sfida particolare per Alessandro e Simone che, sabato 22 giugno 2024, hanno percorso di corsa lo storico sentiero della transumanza in verticale, dal borgo di Paganica (AQ), fino al rifugio di Sant’Egidio, partecipando alla prima edizione di MonticAzione. L’evento ripercorre l’importante tradizione sociale e storica dell’ascesa del bestiame in montagna durante i periodi primaverili.
Spezzagambe, tanto dislivello, ma anche un’atmosfera tipica da Gran Sasso, con praterie, mucche al pascolo e laghetti, e una vista sulla piana di Campo Imperatore che allevia la stanchezza. I cartelli motivazionali in abruzzese e i sorrisi dei locali hanno accompagnato il percorso, infondendo lo spirito giusto per affrontare la gara.
Per entrambi è stata la prima gara non a circuito: un percorso tecnico, tutto in salita, di 18 km e 1300 m di dislivello che li ha messi a dura prova di resistenza. Eppure, sono riusciti a raggiungere l’obiettivo prefissato, facendosi forza e motivandosi a vicenda, chiudendo la gara in poco meno di due ore e mezza.
Bellissimo il post gara, al rifugio ‘Sant’Egidio’, “un ambiente familiare che ti fa sentire a casa” hanno detto, facendo anche i complimenti all’organizzazione e ai ragazzi della pro loco di Paganica.
La rifarebbero? Sì, anche perché si sono divertiti molto. La consigliano a tutti i corridori che amano le sfide e i percorsi diversi dal solito.
Lascia un commento